Tecniche di Produzione

Progettazione Cartotecnica

La progettazione dei prototipi e delle fustelle, viene realizzata internamente per ottimizzare e garantire il flusso del lavoro del ciclo produttivo industriale.
L’esperienza dei nostri progettisti garantisce sempre un design ricercato e con massima funzionalità, un progetto pronto alla lavorazione industriale con conseguente riduzione dei costi di produzione.
Il sistema computerizzato AutoCAD,  affiancato da un Plotter da taglio che consente la realizzazione di qualsiasi prototipo cartotecnico, assicura la massima precisione progettuale.

Dopo l’approvazione del prototipo si procede alla realizzazione della fustella tramite taglio laser.
La stampa con rilievo a caldo, grazie ai colori metallizzati ed agli effetti olografici, conferisce prestigio agli stampati, siano essi di carta o plastica, garantendo una maggiore visibilità dei prodotti.

Accoppiatura

L’accoppiatura è il processo che consente di incollare insieme uno o più strati di carta e cartone.
Lo scopo è quello di migliorarne la resistenza e l’impatto estetico.

L’accoppiatura della carta e del cartone viene utilizzata in diversi settori dell’ambito cartotecnico:
nella realizzazione di imballaggi, di scatole, astucci e di libri cartonati per l’infanzia e nella realizzazione di espositori pubblicitari.
Viene anche utilizzata per accoppiare carta stampabile a materiale non stampabile

Plastificazione

La plastificazione è l’accoppiamento di carta o cartone con una pellicola di polipropilene.
Lo scopo è di migliorare l’aspetto del prodotto, proteggerlo e nello stesso tempo renderlo più resistente.

Tipi di plastificazione
– Plastificazione Lucida;
– Plastificazione Opaca;
– Plastificazione Finestrata;
– Plastificazione Goffrata;
– Plastificazione Antigraffio;

Dopo la plastificazione è possibile eseguire una verniciatura serigrafica o una stampa a caldo per impreziosire ulteriormente il prodotto.

Fustellatura

La fustellatura è il procedimento che permette di tagliare secondo un determinato disegno i fogli di carta o di cartone, tramite un profilo di acciaio tagliente opportunamente sagomato, ottenendo prodotti personalizzati.

Contemporaneamente alla fustellatura viene eseguita la cordonatura che consiste nell’eseguire dei solchi a secco su un cartoncino o su un cartone al fine di facilitarne la piega senza incorrere in rotture o screpolature.
Durante il processo di fustellatura è possibile avvalersi di Clichè, stampi in rilievo che tramite la pressione eseguita sul cartoncino ne determinano una punzonatura a secco.

Tipi di fustellatura
– Fustellatura classica;
– Fustellatura con Punzonatura a secco;
– Fustellatura Braille;
– Fustellatura Mezzo taglio;

Piega e incollatura

Dopo il processo di fustellatura, il cartone ormai sagomato a misura viene inserito in macchine automatiche che lo piegano e lo incollano a dovere.
Questi macchinari sono dotati di tutti i dispositivi per incollatura agli angoli, in linea, buste, doppie pareti e per scatole in microonda.

Sono presenti anche dispositivi per il controllo della colla a getto computerizzato sia a caldo che a freddo.

Allestimento manuale

Il reparto di Confezionamento è composto da personale specializzato che confeziona il prodotto finito con estrema cura e attenzione
effettuando il controllo di qualità per ogni singolo pezzo

La produzione

Il processo produttivo che abbiamo messo in opera è il frutto di una applicazione continua di regole ferree e molto precise per fare in modo che tutto quello che realizziamo possa essere definito sempre come “fatto a regola d’arte”.

Dalle indicazioni del cliente, passando per lo sviluppo digitale fino ad arrivare finalmente alla trasformazione in prodotto vero e proprio, la costanza nella ricerca continua del risultato è la qualità che cerchiamo in noi stessi e nei collaboratori che ogni giorno mettono a nostra disposizione le loro altissime conoscenze di questo settore e delle problematiche che vi girano intorno.

La Visione

Tutto il Packaging che realizziamo DEVE innanzitutto avere la forza di comunicare nella sua interezza, ogni dettaglio del prodotto che contiene, permettendo una soddisfazione sensoriale di chi lo deve acquistare con gli occhi prima ancora di averlo potuto provare.

La Missione

Qualità eccezionale ad un prezzo equo. L’obiettivo di Kartoteknica pi.em è la ricerca continua di soluzioni per accontentare le esigenze dei clienti, ottimizzando risorse, tempi e costi di produzione, per trovare sempre una nuova rotta sicura da seguire.